Mindful Eating. Cosa è e a chi è più utile.

cakes-chocolate-close-up-959079

Il mindful eating, tradotto in italiano come "alimentazione consapevole", è una pratica che consiste nell'essere completamente presenti durante i pasti, prestando attenzione ai sensi e alle sensazioni del corpo mentre si mangia.

Questa pratica aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza e attenzione verso il cibo e le scelte alimentari, promuovendo uno stile di vita più sano e consapevole.

Il mindful eating prevede di mangiare lentamente, di prestare attenzione ai sapori, alle consistenze e alle sensazioni fisiche, di concentrarsi sul momento presente senza essere distratti da altre attività come la televisione o lo smartphone. Inoltre, il mindful eating incoraggia a prestare attenzione ai propri segnali di fame e sazietà, permettendo di evitare di mangiare in modo eccessivo o poco salutare.

Questa pratica può essere utile per coloro che vogliono sviluppare una relazione più sana e consapevole con il cibo, per gestire problemi di alimentazione e per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

quali sono le persone che potrebbero beneficiare di più dal mindful eating?

Il mindful eating può essere utile per molte persone, in particolare per coloro che hanno problemi con il controllo del peso, l'ansia alimentare, la binge eating (abbuffata), la bulimia o altre condizioni legate all'alimentazione.

Inoltre, il mindful eating può essere utile per coloro che hanno uno stile di vita frenetico e stressante, che spesso mangiano in modo automatico o in modo distratto, senza prestare attenzione alle loro scelte alimentari.

Il mindful eating può anche essere benefico per coloro che hanno disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile, in quanto la pratica può aiutare a identificare i cibi che causano sintomi negativi e a trovare strategie per affrontare questi problemi.

In generale, chiunque voglia sviluppare una relazione più consapevole e positiva con il cibo e lo stile di vita potrebbe beneficiare del mindful eating. Tuttavia, è importante consultare un professionista della salute qualificato per determinare se questa pratica è adatta alle proprie esigenze individuali.

quali sono i programmi più importanti di mindful eating attualmente in circolazione?

Ci sono diversi programmi di mindful eating disponibili, sia online che in persona, che possono aiutare a sviluppare una pratica di alimentazione consapevole. Ecco alcuni dei programmi più importanti di mindful eating attualmente in circolazione:

- Mindful Eating Program dell'Università di California, San Francisco: un programma di 12 settimane che utilizza tecniche di mindfulness per aiutare le persone a sviluppare una relazione più sana con il cibo.
- Mindful Eating, Conscious Living dell'Institute for Mindful Eating: un programma online di 8 settimane che utilizza tecniche di mindfulness per aiutare le persone a raggiungere un equilibrio tra mente, corpo e cibo.
- Eat for Life dell'Amherst College: un programma di 10 settimane che combina tecniche di mindfulness con la teoria dell'auto-determinazione per aiutare le persone a sviluppare una relazione più consapevole con il cibo.
- Am I Hungry? Mindful Eating Program: un programma di 12 settimane che utilizza tecniche di mindfulness per aiutare le persone a riconnettersi con i propri segnali di fame e sazietà, e a sviluppare una relazione più sana con il cibo.
- Mindful Eating Training dell'Università di Bangor: un programma di 8 settimane che utilizza tecniche di mindfulness per aiutare le persone a ridurre il consumo alimentare emotivo e a sviluppare un rapporto più sano con il cibo.

da dove proviene il mindful eating?

Il mindful eating è una pratica che ha radici antiche nella tradizione buddista, in particolare nella pratica della consapevolezza (mindfulness) e della meditazione.

Negli ultimi decenni, il mindful eating è diventato sempre più popolare grazie alla diffusione della mindfulness occidentale e alla crescente consapevolezza dell'importanza di una relazione sana con il cibo e lo stile di vita.

Il mindful eating è stato sviluppato in modo indipendente da diversi insegnanti di mindfulness e professionisti della salute negli Stati Uniti e in Europa, che hanno integrato tecniche di mindfulness e consapevolezza nelle loro pratiche nutrizionali e di counseling.

Uno dei pionieri del mindful eating è stato il dottor Jon Kabat-Zinn, il fondatore del Center for Mindfulness presso l'Università del Massachusetts Medical School. Kabat-Zinn ha sviluppato il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), che utilizza tecniche di mindfulness per aiutare le persone a ridurre lo stress e migliorare la salute in generale, e ha integrato l'approccio mindful eating in questo programma.

Oggi, il mindful eating è ampiamente riconosciuto come una pratica efficace per promuovere uno stile di vita sano e consapevole, ed è stato adottato da molti professionisti della salute e programmi di benessere in tutto il mondo.

quali sono le sue basi scientifiche?

Il mindful eating è supportato da un crescente corpus di ricerca scientifica che dimostra i suoi benefici per la salute mentale e fisica. Ecco alcune delle basi scientifiche del mindful eating:

Consapevolezza: Il mindful eating si basa sulla consapevolezza, cioè la capacità di prestare attenzione al presente momento senza giudizio. La ricerca ha dimostrato che la pratica della consapevolezza può ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e la memoria, e promuovere una maggiore stabilità emotiva.
Alimentazione consapevole: Il mindful eating promuove l'alimentazione consapevole, cioè il mangiare in modo attento, consapevole e senza giudizio. La ricerca ha dimostrato che l'alimentazione consapevole può ridurre il consumo alimentare emotivo, migliorare il controllo del peso e la digestione, e promuovere un rapporto più sano con il cibo.
Riduzione dello stress: Il mindful eating può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia alimentare, migliorando la consapevolezza delle sensazioni fisiche e delle emozioni durante i pasti. La ricerca ha dimostrato che la pratica del mindful eating può ridurre i sintomi di ansia e depressione, migliorare la qualità del sonno e aumentare il benessere psicologico.
Controllo del peso: Il mindful eating può aiutare a ridurre il consumo di cibo in eccesso, migliorando la consapevolezza delle sensazioni di fame e sazietà. La ricerca ha dimostrato che la pratica del mindful eating può aiutare a perdere peso e mantenere un peso sano a lungo termine.

Inoltre, molte ricerche recenti hanno indagato il modo in cui il mindful eating influisce sui processi cognitivi e neurologici, come la regolazione dell'appetito e del controllo del peso, l'attività cerebrale e la memoria sensoriale. Questi studi forniscono ulteriori evidenze sulle basi scientifiche del mindful eating e suggeriscono che questa pratica può essere efficace per promuovere uno stile di vita sano e consapevole.

Se sei interessato alla mindfulness e ai percorsi di Riduzione dello stress puoi contattarmi per un incontro conoscitivo.

Argomenti

Il mio Canale YouTube

Psicologo con sede a Roma

  • Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sez. Psicoterapeuti col N. 13304

Iscriviti alla  Newsletter

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2023 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000