Che cosa è la Meditazione Trascendentale (MT)?

dingzeyu-li-ie8WW5KUx3o-unsplash
La meditazione trascendentale (MT) ha le sue origini nelle antiche tradizioni spirituali dell'India. Essa risale alla cultura vedica risalente a oltre 5.000 anni fa, in cui gli insegnamenti erano trasmessi oralmente da maestro a discepolo. Tuttavia, è stato il Maharishi Mahesh Yogi, negli anni '50 e '60, a portare la MT alla luce e a diffonderla a livello internazionale. Il Maharishi Mahesh Yogi ha sviluppato un sistema di meditazione accessibile e adatto alla vita moderna. Ha reso la meditazione trascendentale una pratica non religiosa, ma basata sulla tecnica della ripetizione del mantra. Ha viaggiato per il mondo, ha incontrato e istruito milioni di persone, tra cui celebrità, artisti e leader, diventando un'icona globale nel campo della consapevolezza e del benessere. La MT ha avuto un profondo impatto sulla cultura moderna, rendendo la meditazione più accessibile e diffondendo la consapevolezza dei suoi benefici per la mente e il corpo. Oggi, la pratica della meditazione trascendentale è ampiamente riconosciuta e utilizzata come strumento per ridurre lo stress, migliorare il benessere emotivo e favorire la concentrazione e il focus. Numerose ricerche scientifiche sono state condotte su questa pratica, dimostrando i benefici misurabili della MT sulla salute e sulla qualità della vita. Essa è diventata un elemento chiave nei programmi di gestione dello stress, di sviluppo personale e di benessere in molte organizzazioni, scuole e comunità in tutto il mondo. La meditazione trascendentale è diventata un simbolo di pace interiore e di consapevolezza, incoraggiando le persone a prendersi cura della loro mente e del loro benessere in un mondo sempre più frenetico e stressante. Indipendentemente dalla cultura o dalla religione, la MT è diventata un metodo di autotrascendenza e crescita personale, offrendo a milioni di persone una via per raggiungere uno stato di quiete e di connessione interiore.  

La meditazione trascendentale (MT) può essere differenziata da altre forme di meditazione in diversi modi. Ecco alcuni punti di confronto con altre forme di meditazione comuni:

  • Obiettivo: La meditazione trascendentale si focalizza sull'accesso a stati di coscienza trascendentale, al di là della mente conscia. Al contrario, forme come la meditazione mindfulness o la meditazione Vipassana si concentrano sulla consapevolezza del momento presente e sull'osservazione dei pensieri, delle sensazioni e delle emozioni senza giudizio.
  • Approccio: La MT utilizza un mantra personale per facilitare la concentrazione e l'accesso a stati di coscienza profondi. In altre forme di meditazione, come la meditazione Zen o la meditazione Yoga, spesso si lavora sulla respirazione, sul body scan o sulla visualizzazione come punto focale.
  • Struttura della pratica: Nella MT, la pratica solitamente richiede due sessioni al giorno, di 15-20 minuti ciascuna, in cui si recita silenziosamente il mantra. In altre forme di meditazione, invece, le sessioni possono variare in durata e possono essere strutturate in modi diversi, a seconda della tradizione o dell'insegnante.
  • Approccio alla mente: La MT mira a silentare i pensieri e a raggiungere uno stato di "non pensiero", in cui la mente è tranquilla e libera da attività cognitive. Al contrario, in alcune forme di meditazione come la meditazione Vipassana, si incoraggia l'osservazione dei pensieri e delle emozioni senza identificarvisi.
  • Background spirituale: La meditazione trascendentale è presentata come un approccio scientifico e universale alla meditazione, senza vincoli religiosi. Al contrario, alcune forme di meditazione, come la meditazione buddhista o la meditazione yoga, possono essere radicate in tradizioni spirituali specifiche.
È importante sottolineare che tutte le forme di meditazione condividono l'obiettivo di raggiungere uno stato di calma, concentrazione e consapevolezza. Le differenze risiedono principalmente nel focus specifico della pratica, nella tecnica utilizzata e nelle tradizioni o nel contesto in cui sono radicate. Alla fine, la scelta di una forma di meditazione dipende da ciò che risuona meglio con il praticante e dai benefici personali che si desidera ottenere.  

Argomenti

Il mio Canale YouTube

Psicologo con sede a Roma

  • Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sez. Psicoterapeuti col N. 13304

Iscriviti alla  Newsletter

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2023 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000