fbpx

La mia attività come psicologo a Roma

attivita-spicologo-a-roma

Ciao, oggi voglio raccontarti come mi sono formato come Psicologo e quali sono le attività che svolgo a Roma in via Tigrè 77.

Sono uno psicologo clinico e di comunità (esercito la professionale dal 2005) specializzato in Psicoterapia della Gestalt a orientamento fenomenologico esistenziale; ricopro inoltre il ruolo di docente presso l'Istituto Gestalt Firenze, Didatta Associato FISIG e Board Member of FORGE. Tra le mie attività professionali rientrano anche il ruolo di Responsabile della rivista scientifica "Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia"; sono socio fondatore dell'Associazione "Azioni e ContaminAzioni" e per 20 anni ho svolto il ruolo di fondatore e amministratore della Cooperativa Sociale "Panta Rei" con la quale ho sviluppato diversi modelli d'intervento sulle problematiche psichiatriche volta ad acquisire conoscenze "sul campo" a partire dalle condizioni di disagio psicologico più gravi che l'essere umano affronta nella vita.

La specializzazione in psicoterapia è avvenuta all'Istituto Gestalt Firenze dove ho approfondito lo sguardo sulla fenomenologia, l'arteterapia e l'etica della relazione d'aiuto quale motore principale del vivere comune sfruttando la presenza e la formazione a contatto con il prof. G. Paolo Quattrini. Tra i miei punti di riferimento annovero anche Erving Polster, gestaltista americano di prima generazione e autore di uno dei libri più importanti e ispiratori della mia professione come “Ogni vita merita un romanzo – Quando raccontarsi è terapia”.

Pratico e approfondisco la Mindfulness come campo di integrazione con la psicoterapia: dopo un importante periodo di formazione in Thailandia, ho conseguito il titolo di Istruttore di Protocolli MBSR (Mindfulness based stress reduction) presso l’università “La Sapienza" di Roma (approfondendo gli aspetti principali con il prof. Raffone) e l'UCSD Center for Mindfulness di San Diego (Usa). La mia esperienza è cominciata nel modo più diretto, con la meditazione Vipassana dei monaci Theravada. Da qui ho costruito le basi per la sua applicazione in linea con le modalità più diffuse nel Mondo occidentale che traduce alcune delle pratiche sapienziali basate sull’osservazione del respiro e dei fenomeni percettivi riprese dalla Mindfulness, che, attraverso l’approfondimento e la ricerca scientifica qui in Italia, mi ha dato modo di proporre percorsi individuali e di gruppo sulla consapevolezza e sulla crescita personale. I concetti fondamentali che hanno consentito tale integrazione sono da rintracciare anche nel mio approccio terapeutico ovvero la fenomenologia e l’esistenzialismo. Prendersi cura di una persona, infatti, prevede quella che in fenomenologia si chiama epochè (sospensione del giudizio in favore dell’accettazione). Non c’è cambiamento possibile senza accettazione e riconoscimento di quel che c’è, che sia una risorsa sottovalutata o un limite di cui tenere conto (e sul quale, appunto, lavorare).

Ho approfondito anche lo sguardo a nuove tecniche terapeutiche come la fotovideoterapia basata sull’utilizzo di immagini in video e di fotografie nella relazione d'aiuto grazie al prof. Oliviero Rossi e a una passione tecnica nata lungo tutti i viaggi che hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella mia vita. Ho spesso dato spazio alla musica in vari setting terapeutici: unendo la mia formazione in tale ambito a quella professionale, mi sono avvalso di specifiche competenze musicali per adottarle come base per l'espressione dell'emotività e l'uso della voce.

Qui di seguito elenco tutte le aree di intervento che caratterizzano la mia professione a Roma

Nello specifico, se vivi a Roma, puoi chiedere il mio aiuto per: psicoterapia individuale (tratto disturbi dell'umore, dell’ansia, del panico, problemi di autostima e di crescita personale), di coppia (conflitti, problemi sessuali, comunicazione interrotta, separazioni) e di gruppo (percorsi di crescita personali, confronti esistenziali, sviluppo della creatività attraverso l'arte-terapia); percorsi di Mindfulness; Psicoterapia Online (sfruttando le piattaforme più note come Skype, Zoom e WhatsApp).

Psicoterapia individuale a Roma

La psicoterapia è una relazione d’aiuto, un contenitore dentro al quale due persone si incontrano con l'obiettivo di cambiare il percorso esistenziale dentro al quale è inserito il cliente. La psicoterapia non è mera ricerca di una verità, qualsiasi essa sia, ma un’esperienza da vivere fino in fondo che permetta alla vita stessa di essere vissuta pienamente: è un viaggio interessante e necessario quando la persona sente di aver perso il senso di ciò che sta facendo nella vita o quando quel senso ha smarrito il carattere di piacevolezza che il naturale stare al mondo dovrebbe avere nell’ottica della qualità esistenziale. Ancora di più, un percorso individuale è opportuno se:

-        un individuo, in una fase di smarrimento, sente di vivere un disagio emotivo che non può più affrontare con le proprie tecniche consolidate;

-        i copioni di vita diventano scontati e ripetitivi e le scelte sentite come forzate o poco autentiche;

-        gli strumenti per affrontare le difficoltà dell’esistenza risultano privi di potere trasformativo;

-        l’ansia di non riuscire a vivere fino in fondo le relazioni o di sentire tali relazioni prive del piacere necessario a sostenerle diventa invadente e pervasiva;

-        procrastinare diventa la “normalità”;

-        tutto sembra scontato e privo di valore.

Tra i campanelli d’allarme ci sono gli attacchi di panico, l’ansia generalizzata, momenti di depressione: per ritrovare la serenità e ristabilire un equilibrio esistenziale uno psicoterapeuta offre la possibilità di scomporre e ricomporre i pezzi della vita che sembrano slegati o fonte di incertezze e sofferenze. La terapia individuale è anche un investimento su sé stessi che mira a promuovere il cambiamento a partire dalla responsabilità individuale di chi sente il bisogno di confronto e accompagnamento. I percorsi individuali spesso si intrecciano per fasi tra di loro e possono essere sintetizzati in tre processi: sostegno psicologico (orientato al passato), psicoterapia (ristrutturazione degli schemi in ottica futura); counseling orientato alla risoluzione di un problema specifico (relazioni interpersonali o affettive). In tutti e tre i casi, reputo molto utile ricorrere alla mindfulness e alle tecniche associate che permettono alla persona di ritrovare un centro in sé stessi come osservatore non giudicante, ritrovare una certa benevolenza e gentilezza nei propri confronti e un nuovo equilibrio emozionale per permetta poi la scelta del lavoro più adatto da intraprendere.

Psicoterapia di coppia a Roma

Due partner possono effettuare delle sedute al verificarsi di situazioni emotive, comportamentali e situazionali non più gestibili. Il percorso può avere una durata breve o media in relazione agli obiettivi condivisi. In genere le coppie da me seguite attraversavano un periodo di crisi spesso con radici più o meno profonde nella storia dei due partner, così come può essere più o meno esplicita per ciascuno dei due. Spesso è accaduto che solo uno dei due abbia avvertito il bisogno di confrontarsi con un professionista, così come è accaduto che solo uno dei due era motivato al cambiamento della relazione.

Nel linguaggio comune la parola crisi sembra indicare un improvviso momento di rottura di un equilibrio che, apparentemente, dura da tempo. La rottura è accompagnata da manifestazioni emotive e comportamentali in qualche modo vissute dai due partner, o da uno dei due, come impreviste e violente. Nasce così il conflitto che spesso viene etichettato come qualcosa di irrisolvibile o come elemento di sicura rottura. Il conflitto nasce invece dalla diversità senza la quale non esiste “vita”: è il modo di gestirlo che fa la differenza.
La parola crisi dunque può essere intesa nel senso di grave incertezza, instabilità e difficoltà in relazione all’accumularsi di conflitti irrisolti che i partner non hanno saputo gestire (Gestalt inconcluse) e che si ripresentano costantemente secondo contenuti differenti. Crisi al contempo indica un momento di passaggio che richiede scelte non più rinviabili e offre la possibilità di una loro gestione consapevole e adeguata per entrambi. In una psicoterapia di coppia il terapeuta:

-        cerca di individuare gli obiettivi comuni da perseguire durante il percorso;

-        aiuta a esplorare ed esplicitare i vissuti e gli stili comunicativi che hanno portato i partner a quella situazione;

-        agevola una democratica espressione dei bisogni e dei desideri che ciascun membro della coppia si aspetta dall'altro e dalla relazione stessa;

-        accompagna entrambi verso una risoluzione delle problematiche portate ed emerse durante il percorso, che non hanno un esito scontato o prevedibile.

Psicoterapia di gruppo a Roma

La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia in cui uno o più terapisti possono occuparsi di tante persone contemporaneamente: spesso viene utilizzata da sola, ma è anche comunemente integrata in un piano di trattamento completo che include anche terapia e farmaci individuali. I gruppi possono essere di 3-4 persone (massimo 8-12) che si riuniscono una o più volte a settimana in incontri che durano di norma 1-2 ore. Durante le sedute i partecipanti occupano le sedie disposte in circolo affinché ogni membro possa vedere l’altro.

Tra i principali benefici della terapia di gruppo troviamo:

-        il sostegno e l'incoraggiamento degli altri (vedere che gli altri stanno attraversando la stessa cosa aiutar a sentirsi meno soli);

-        essere un modello per gli altri (i miglioramenti altrui come ispirazione e obiettivo consentono di trovare motivazione e vedere che c’è una soluzione ponendo le basi per successo e realizzazione);

-        convenienza per il terapeuta (può dedicarsi ad un gruppo di persone molto più ampio e non solo su individuo);

-        rifugio sicuro (si mettono in pratica comportamenti in un ambiente sicuro e protetto);

-        risposta e comportamento tra i membri (lavorando in gruppo, il terapeuta può vedere come ogni persona risponde agli altri e si comporta in situazioni sociali fornendo feedback singoli e mirati).

Terapia e gruppi Midnfulness a Roma

Abbiamo già visto quali sono le potenzialità e le applicazioni, oltre ad aver esplicitato il percorso formativo e professionale che mi ha portato ad applicare la MSBR come integrazione alla psicoterapia. Il protocollo di lavoro prevede la formazione di gruppo finalizzato alla riduzione dello stress. È basato fondamentalmente sull'obiettivo di riorganizzare il modo in cui la persona percepisce sé stessa e le proprie problematiche, condividendo con gli altri le dinamiche insite e i risultati conseguiti, in modo da poter portare anche nel vissuto le scoperte fatte aumentando sensibilmente la qualità della vita. In ambito psicoterapico, se la consapevolezza rimane lo scopo principale della mindfulness e della meditazione, l'integrazione con la psicoterapia di stampo occidentale, soprattutto quella gestaltica, allarga e integra il campo al cambiamento personale e allo sviluppo della responsabilità individuale.

La vita di ognuno, soprattutto nella società della performance e della produttività, è fatta inevitabilmente di condizionamenti e conflitti dati dalle relazioni interpersonali e dai bisogni e desideri in contrasto tra di loro. Il nostro continuo spostamento dell'attenzione dal presente a un passato fatto di rimorsi e rimpianti passando per un futuro di aspettative e paure, ci porta sempre a quella che il Buddha chiamava sofferenza o insoddisfazione pervasiva, perché il buio è sempre dietro l'angolo e i piaceri sono spesso impalpabili ed evanescenti. Sintomi come ansia, stress, depressione o attacchi di panico sono solo il riflesso di questo condizionamento e attaccamento ai nostri pensieri sulla vita, non delle opportunità ed esperienze vere e proprie di contatto con la bellezza infinita dell'esistenza.

Come psicologo, psicoterapeuta e istruttore di mindfulness aiuto quindi le persone a ri-trovare sé stesse, imparare a osservarsi senza giudizio ma con gentilezza e accoglienza (qualità proprie di pratiche basate sulla mindfulness) al fine di abbandonare schemi ripetitivi di comportamento che hanno solo comportato disagio, stress e ansia per abbracciarne di nuovi fondati sul contatto profondo e autentico con i desideri e i bisogni esistenziali del qui e ora.

Psicoterpia online 

L’attuale situazione emergenziale dovuta alla pandemia globale da Covid-19 ha cambiato molte nostre abitudini influendo su varie attività professionali e umane. Anche l’ambito terapico è stato coinvolto ed è nata un’opportunità offerta dalla tecnologia: la consulenza online. Se da può venir meno lo scambio relazionale basato sulla presenza (con i pro e i contro in termini di impegno fisico ad esempio per gli spostamenti) dall’altro le piattaforme digitali hanno strizzato l’occhio alla possibilità di “rompere” con l’isolamento (lockdown, quarantene, restrizioni) promuovendo così relazioni terapeutiche altrettanto utili ed efficaci. Molti professionisti ormai offrono percorsi favoriti dalle consulenze online. Tutti abbiamo uno smartphone e siamo connessi: la terapia online diventa così alla portata combinando al meglio opportunità ed esigenza. Una seduta o un consulto possono avere luogo utilizzando le piattaforme più adatte e di tendenza (Skype, Zoom, Teams, WhatsApp e FaceTime) consentendo una migliore gestione del tempo e delle necessità.

Spero sia stato un buon riassunto. Se hai bisogno di un consulto o di un colloquio iniziale, non esitare a contattarmi.

 

Categorie

Se sei interessato

chiedi un primo colloquio

3277,3188,3255,3263,3251,3259,3262,3188,3212,3188,3266,3259,3255,3268,3262,3271,3253,3251,3200,3269,3251,3264,3270,3265,3268,3265,3218,3261,3265,3259,3264,3255,3199,3257,3255,3269,3270,3251,3262,3270,3200,3259,3270,3188,3198,3188,3269,3271,3252,3260,3255,3253,3270,3188,3212,3188,3221,3265,3264,3270,3251,3270,3270,3265,3186,3254,3251,3262,3186,3269,3259,3270,3265,3188,3279
Your message has been successfully sent.
Oops! Something went wrong.

Psicologo con sede a Roma

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2019 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000