Cosa fa uno psicologo gestaltista?

cosa-fa-uno-psicologo-gestaltista

Se lo domandano in molti: cosa fa uno psicologo gestaltista?

Ogni psicologo può affidare la propria competenza e l’intervento affidandosi a vari approcci terapeutici: tra questi non possiamo non citare quello legato alla Gestalt intesa come l'approccio terapeutico al benessere mentale che aiuta le persone a risolvere i loro conflitti passati e a diventare più presenti nel momento. Quando si va indietro nel passato, può giungere la pace nel presente e arricchire le nostre interazioni nel mondo che ci circonda. Questo tipo di terapia è incentrato sul presente. I partecipanti imparano a sintonizzarsi con sé stessi, a liberare il passato e a impegnarsi con il presente. Invece di preoccuparsi del passato o del futuro, la Gestalt Therapy si concentra sul qui e ora.

Alcune forme di terapia sono pesantemente investite nella storia. Approcci come la psicoanalisi e altre discipline radicate nel freudismo possono concentrarsi sul modo in cui il passato di qualcuno influisce sul suo stato presente. Le persone che lavorano con terapisti che praticano questi metodi trascorreranno molto tempo a discutere e analizzare cose accadute in passato. Nella Gestalt, tuttavia, l'obiettivo è che i pazienti diventino più consapevoli di sé stessi.

Una breve storia della Gestalt

La Gestalt Therapy è stata fondata da Laura Perls, Paul Goodman e Fritz Perls. Hanno sviluppato il processo negli anni '40. Nel decennio seguente hanno pubblicato un libro che ha delineato questo approccio al benessere: la Gestalt Therapy era il risultato della ricerca su una varietà di sistemi, comprese le religioni orientali, la fisica del mondo e la teoria dei sistemi. Di conseguenza, questa forma di terapia è piuttosto unica. Fin dal suo inizio, è diventata sempre più popolare, diffondendosi tra più gruppi demografici in tutto il mondo. Ora, è una forma influente di terapia.

La parola gestalt è una parola tedesca che significa "forma/forma" o "intero". In altre parole, si concentra sulla totalità di una persona. I fondatori della Gestalt Therapy credevano che ognuno di noi sia tenuto a valutare gli esseri umani nel loro insieme, non solo in parti segmentate. Pertanto, la pratica si concentra su come si sente l'intera persona in un dato momento, in modo che possa alleviare i problemi interni o le tensioni irrisolte.

Secondo la Gestalt Therapy, le emozioni possono essere risolte solo se discusse nel presente. Il rilascio delle emozioni, sia interne che esterne, è il modo principale attraverso il quale i partecipanti guariscono con questo tipo di terapia. Invece di concentrarsi sui risultati e soddisfare le aspettative, le persone imparano a capire sé stesse e i propri desideri. Questo può aumentare la fiducia e alleviare lo stress, che alla fine porta a una buona salute mentale.

Condizioni di salute mentale che possono trarre beneficio dalla Gestalt

La Gestalt Therapy può aiutare le persone con una varietà di condizioni di salute mentale. È opportuno discutere la tecnica della Gestalt con il proprio terapeuta al fine di valutarne l’efficacia su noi stessi. L'approccio della Gestalt non è per tutti, ma può essere molto efficace. Di seguito sono elencate alcune delle condizioni di salute mentale per le quali vedere un terapista della Gestalt può essere utile.

Ansia e depressione.

La Gestalt Therapy può essere un approccio utile per sconfiggere i sentimenti di ansia e depressione. Quando le questioni passate e storicizzate dentro di noi vengono risolte e rilasciate, la pace può essere trovata nel presente. Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) può ottenere grandi benefici dalla Gestalt Therapy. Come affermato dall'American Psychological Association, la Gestalt Therapy aiuta il cliente a concentrarsi sul qui e ora. Le persone con disturbo da stress post-traumatico hanno difficoltà a concentrarsi sul passato e possono sperimentare orribili flashback che spesso portano a un attacco di ansia. Qualcuno con PTSD probabilmente trarrà beneficio dal vedere un terapista della Gestalt.

Autostima.

Le persone con bassa autostima spesso mancano di fiducia e hanno difficoltà a riconoscere sé stessi stimandosi poco e biasimandosi oltre il dovuto. La Gestalt Therapy promuove l'accettazione, che può essere un potente strumento per aumentare l'autostima.

Problemi di relazione.

La Gestalt Therapy è un buon modo per le persone di affrontare le sfide relazionali. Insieme o individualmente, le coppie possono guarire la loro relazione accettando e rilasciando il passato.

Mal di testa. È stato riportato aneddoticamente che la Gestalt Therapy affronta problemi fisiologici, come dolore o problemi digestivi, che possono essere correlati a condizioni psicologiche.

Inoltre, la Gestalt Therapy funziona bene per le persone che vogliono migliorare la propria autoconsapevolezza. Può aiutare a identificare problemi personali o le cause alla radice di varie abitudini. La pratica associata alla Gestalt Therapy può aiutare a stabilire nuovi modi di pensare che migliorano genuinamente la pace interiore. Infine, la Gestalt Therapy è considerata non convenzionale e può fare appello a persone che desiderano terapie alternative. Può essere utilizzato anche nel contesto dell'arte terapia.

Tecniche di terapia Gestalt

Fare domande.

Un terapeuta può porre domande al paziente, specialmente quelle relative al presente. Non è raro sentire il terapeuta chiedere: "Cosa sta succedendo adesso?" o "Come ti senti riguardo a questo problema in questo momento?" Stabilire l'abitudine di sintonizzarsi ed essere consapevoli del momento presente è un aspetto integrale della GT.

Gioco di ruolo.

La GT valorizza l'empatia come un modo per comprendere le interazioni tra le persone. Quando ci si immedesima in qualcun, potremmo imparare a provare più empatia nei suoi confronti.

Confronto.

Simile al gioco di ruolo, questa pratica guida a confrontarsi con qualcuno in uno scenario ipotetico. La GT apprezza l'espressione di sé e il lavoro interno perché portano frutto nelle relazioni esterne.

Lavoro sul corpo.

Quando si tratta di Gestalt Therapy, il tuo terapeuta potrebbe farci impegnare nel lavoro sul corpo. Il terapeuta potrebbe consigliarti di fare attività fisica, ballare o fare un'altra forma di movimento oltre alle sessioni di terapia previste. Questo è stato molto efficace nell'aiutare i pazienti a trovare equilibrio e integrità.

Sogno di lavoro.

I sogni sono stati a lungo un enigma nel mondo psicologico e ogni pratica li affronta in modo diverso. La GT crede che i sogni possano fornire importanti informazioni sulla propria vita interiore.

Va precisato che tutti i terapisti che adottano la Gestalt hanno approcci diversi e la pratica può essere personalizzata per ogni partecipante. A seconda delle esigenze, si possono trovare alcuni gruppi di supporto, altre forme di risorse terapeutiche: il terapeuta dovrebbe lavorare con noi su queste cose.

Altri concetti GT

La Gestalt Therapy utilizza i principi di integrità e consapevolezza per promuovere il benessere. È una forma di terapia centrata sul cliente, che può essere molto efficace su molteplici problemi di salute mentale. Inoltre, la Gestalt Therapy si concentra sui concetti di totalità e consapevolezza in modo che il cliente possa sentirsi più "completo" nella sua vita quotidiana.

Integrità.

La Gestalt Therapy guarda a tutta la persona. Questo tipo di terapia crede che l'infelicità si manifesti quando la mente e il corpo di una persona sono disconnessi, quindi un obiettivo della Gestalt Therapy è unificare questi elementi disparati. Essere integri permette alle persone di diventare consapevoli di sé.

Consapevolezza.

I professionisti della Gestalt Therapy credono che la consapevolezza venga meno quando si è preoccupati per il passato o quando si ha una bassa autostima. Queste preoccupazioni vengono affrontate attraverso l'osservazione e l'apprendimento per sintonizzarsi con l'ambiente. In quanto tali, gli esercizi di ascolto e concentrazione sono elementi importanti per la crescita della consapevolezza. Nel complesso, la Gestalt Therapy aiuta le persone a concludere affari passati, in modo che possano rivolgere lo sguardo al presente.

Efficacia.

Quando si tratta di vari approcci terapeutici, alcuni hanno una visione scientifica più rigida e altri sono più sensuali o mistici. La Gestalt Therapy è una pratica più psicologica ed emotiva che è stata efficace per molti pazienti. La consapevolezza e l'autorealizzazione sono principi sani di salute mentale.

Detto questo, la Gestalt Therapy può essere altamente soggettiva e dovrebbe essere considerata con attenzione se un professionista della GT offre consigli medici o raccomanda terapie farmacologiche. La GT è principalmente una forma di consulenza sulla salute mentale offerta in presenza oppure online da uno psicologo e non è una pratica medica. Nel complesso, può essere meravigliosamente efficace nell'alleviare lo stress e nell'insegnare ai partecipanti come vivere felici nel presente.

Argomenti

Il mio Canale YouTube

Psicologo con sede a Roma

  • Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sez. Psicoterapeuti col N. 13304

Iscriviti alla  Newsletter

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2023 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000