Affidare un bambino ad una guida psicologica può essere un passo importante per la sua crescita e per un percorso utile a comprendere e migliorare.
Vediamo nel dettaglio qual è il suo raggio d’azione e come si ritaglia un proprio spazio come figura di riferimento e consulente.
Lo psicologo infantile si forma a livello professionale per fornire valutazioni e trattamenti per i bambini che hanno problemi comportamentali, sociali, emotivi (può riconoscere anche i primi segni di depressione per i bambini) o educativi. Ha conoscenze specifiche sullo sviluppo del bambino e sui disturbi dell'infanzia come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o il disturbo dello spettro autistico (ASD).
Gli psicologi infantili lavorano in modi diversi dagli altri psicologi. Questo perché lavoriamo con gli adulti che fungono da riferimento per i bambini (come insegnanti e genitori) e con i bambini stessi. Intraprendere un percorso con uno psicologo infantile richiede prima una fase di valutazione, in cui si determina cosa sta succedendo, a seguire si ha una fase di trattamento, ovvero quando lo psicologo, i genitori e il bambino stanno lavorando attivamente insieme per migliorare il problema.
Durante la fase di valutazione, i genitori sono molto importanti poiché trascorrono la maggior parte del tempo con il loro bambino, spesso sono i migliori informatori di ciò che sta accadendo.
Durante le prime sessioni, lo psicologo trascorre del tempo con i genitori per capire di cosa sono più preoccupati al fine anche di valutare alcune dinamiche e osservare determinati comportamenti.
L’analisi prevede che i genitori illustrino le tappe dello sviluppo dei loro figli, della loro famiglia fino all’istruzione e alla quotidianità. Diventa necessario porre domande sulle amicizie dei loro figli, sul loro benessere e sulla loro salute. Occorre quindi costruire un quadro esaustivo che raccolga quante più informazioni possibili per inquadrare le eventuali problematiche e definire le modalità di azione.
La valutazione può anche richiedere il coinvolgimento con gli insegnanti e con le figure educative del bambino per capire cosa sta succedendo in particolare a scuola o nelle altre attività che svolge.
Durante le visite scolastiche, possiamo osservare un bambino in classe o nel parco giochi. Questo ci fornisce informazioni su somiglianze o differenze tra casa e scuola.
Una volta che abbiamo una migliore comprensione del motivo per cui un bambino sta riscontrando problemi, si passa alla creazione di un vero e proprio piano di trattamento specifico. Ad esempio, se un bambino soffre di ansia, possiamo lavorare con il bambino e il genitore per pensare e rispondere all'ansia in modo più utile ed efficace, completare compiti comportamentali che sfidano le paure e aiutare i genitori ad aiutare il loro bambino a sentirsi al sicuro e protetto.
gli interventi devono essere mirati all'età evolutiva del bambino, quindi, messaggi importanti e abilità utili vengono insegnati attraverso l'uso di giochi e attività interessanti e divertenti.
Molto utile è la presenza del genitore in particolare nelle prime sedute: i bambini hanno bisogno di tempo per conoscere il consulente e devono sentirsi a proprio agio.
Spesso i bambini più piccoli cercano rifugio nella mamma o nel papà durante la prima sessione o nei momenti di mancanza di orientamento: questi frangenti possono svelare anche alcuni aspetti importanti per valutare le interazioni con entrambi i genitori e rappresentano l’occasione per responsabilizzare il bambino al fine di attivare un intervento step-by-step sull’autonomia e il distacco dalla zona di comfort familiare.
questo garantisce loro una dose di capacità e di coinvolgimento intellettuale, di comprendere la riservatezza e le ragioni principali che li portano a seguire il percorso con uno psicologo infantile. Ciò rappresenta anche un’occasione di crescita che può rivelarsi positiva e proficua in un’ottica di sviluppo emotivo e personale.
In questa fase è tutto molto delicato, gli equilibri che vanno cercati devono essere ben definiti da subito: il genitore deve motivare il bambino e portarlo ad accettare il cammino con lo psicologo informandolo, rendendolo partecipe delle iniziative che lo coinvolgono.
Allo stesso modo, l’intervento dello psicologo deve avere il suo peso nella fase di orientamento e nel giustificare gli incontri: può aiutare un approccio comprensivo, come quello di evidenziare al bambino che si è lì per aiutarli a rimpicciolire i loro grandi sentimenti in modo che si sentano felici più spesso. Si può spiegare che uno psicologo è qualcuno che può aiutarti a superare i sentimenti e i momenti difficili che hai vissuto è pronto ad aiutarti su tutto e può risolvere i problemi in un luogo sicuro e riservato.
possiamo valutare la sua reazione, il grado di collaborazione e otteniamo segnali importanti sulle modalità di interazione del bambino. Capiremo se la modalità di intervento e le sessioni sono ben indirizzate o se occorrono interventi che puntino verso altre soluzioni.
Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__gads | 1 year 24 days | Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_gat_gtag_UA_* | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID. |
_gcl_au | 3 months | Google Tag Manager sets the cookie to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
_gid | 1 day | Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__gpi | 1 year 24 days | Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads. |
GoogleAdServingTest | session | Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 5 months 27 days | Description is currently not available. |