Terapia di coppia, esercizi e spunti per una relazione migliore

psicoterapia-di-coppia-roma-esercizi

Le relazioni di coppia portano con sé delle dinamiche delicate per entrambi i partner: bisogna equilibrare tantissimi aspetti come quelli affettivi, di intimità, di intesa e di condivisione.

In ballo troviamo tanti elementi che devono combinarsi affinché vi siano felicità e meccanismi sani.

Le insidie però potrebbero nascondersi dietro l’angolo ed è richiesta una preparazione individuale basata sullo sviluppo delle capacità relazionali, sulla comunicazione efficace, sull’impegno al miglioramento: queste skill possono maturare anche in un percorso di psicoterapia di coppia in cui un professionista qualificato offre l'opportunità di affrontare i problemi più difficili o emotivamente impegnativi.

Vediamo quali possono essere delle attività da svolgere insieme per migliorare il rapporto di coppia e completarsi a vicenda.

Non c’è una soluzione valida e applicabile per tutti poiché ognuna ha le sue passioni e una sua natura.

Alla base di tutto devono comunque esserci questi criteri:

1. È qualcosa che puoi fare insieme
2. È qualcosa che puoi fare regolarmente
3. È piacevole (o almeno non spiacevole) per entrambi i partner
4. È qualcosa che ti permette di comunicare in modo sano e produttivo.

Da questa fase si può passare ad una successiva in cui impariamo di più dell’altro.

1. Rompighiaccio
Non devi fare colpo, è chiaro: siete già un passo avanti. Non devi conquistare nessuno ma solo partire dal presupposto che non cconosci qualche aspetto del partner e magari potrai scoprire qualcosa di curioso o stimolante. Domande mirate, non scontate e magari originali potrebbero aprire scenari interessanti.

2. Il gioco della verità
L’obiettivo è quello di porre domande al tuo partner e rispondere onestamente al fine di migliorare la tua connessione: il contenuto delle domande può variare dagli argomenti più leggeri o impegnati (paura o desiderio più grandi, significato della vita).

3. Condivisioni di musica
La musica può essere un'esperienza profondamente personale e intensamente significativa: trovare canzoni che siano in sintonia con la tua storia di vita personale, che mostrino la tua personalità o che esprimano alcune delle tue convinzioni più profonde. Condividi queste canzoni con il tuo partner, insieme a una spiegazione di come la canzone si relaziona a te e perché l'hai scelta per condividerla con lui o lei.

4. Scambio di libri
Ciò che ami leggere può trasmettere alcuni messaggi importanti su chi sei e su cosa apprezzi per il tuo partner e viceversa. Non importa quanto conosci il tuo partner, questo esercizio può rivelare qualcosa su di lui che non hai mai saputo prima. Leggere il loro libro preferito è come avere una finestra nella mente del tuo partner; questo è particolarmente vero nel caso di un libro preferito da tempo o di un libro dell'infanzia. Immergersi in qualcosa che ha avuto un profondo impatto sul tuo partner in alcuni dei suoi anni più formativi è un modo fantastico per creare una connessione più profonda.

Intimità nella psicoterapia di coppia

Una connessione profonda richiede un’intimità collaudata e forte: ecco 3 esercizi utili per innescare un meccanismo sano e utile all’intesa.

1. Osservazione dell'anima
Seduti vicino, avvicinatevi con le ginocchia quasi a contatto e guardatevi negli occhi mantenendo il contatto visivo per alcuni minuti, senza parlare e con un sottofondo scelto in precedenza e che soddisfi entrambi.

2. Tempo di coccole prolungato
Trovare e ritrovare il contatto fisico basato su dolcezza e nel prendersi cura dell’altro: capiamo che l’altro si prende cura di noi e ci tiene al nostro benessere, a render forte la propria presenza.

3. I sette respiri profondi
Per iniziare, sdraiatevi su un fianco vicino al partner o seduti in posizione verticale. Guardatevi l'un l'altro e unite delicatamente le fronti. Assicurati che i menti siano inclinati verso il basso e rimanete in questa posizione per alcuni respiri. Questo esercizio metterà entrambi in uno spazio intimo e connesso.

4. Ascolto ininterrotto
Abbiamo tutti bisogno di sentirci ascoltati, compresi e accuditi: imposta un timer e lascia parlare il tuo partner su qualunque tema. Ascolta, attiva l’incoraggiamento non verbale e alimenta l’empatia attraverso il linguaggio del corpo, le espressioni facciali o gli sguardi significativi.

5. La domanda “miracolosa”
Serve per esplorare il tipo di futuro che si vorrebbe costruire, individualmente e in coppia: ciò aiuta entrambi i partner a sondare i propri sogni e desideri e conoscere i sogni e i desideri del partner. Può aiutare una coppia a capire di cosa hanno bisogno sia loro che il loro altro significativo per essere felici della relazione.

6. La riunione settimanale
Se tu e il tuo partner state conducendo una vita piena di attività, eventi e obblighi, questo esercizio sarà un ottimo modo per connettervi interagendo senza distrazioni in un tempo prestabilito per parlare e capire come vi sentiate entrambi, a livello individuale e nella coppia.

7. Cinque cose
Trovate un tema e scegliete cinque cose contestualizzando aspetti legati al tema stesso: date spazio alla creatività. Ad esempio, potresti chiedere al tuo partner: "Quali sono le cinque cose che ami che ho fatto per te ultimamente?" Quando entrambi avete finito di condividere il vostro elenco, potete parlare dei vostri articoli, mostrarvi apprezzamento a vicenda, porre domande di approfondimento o inventare più articoli insieme. Questo esercizio è un modo divertente e coinvolgente per entrare in contatto con il tuo partner, imparare qualcosa di nuovo o ricordare i bei ricordi condivisi.

Una coppia può anche avere dei problemi e le incomprensioni possono nascere a causa di malintesi, cattive valutazioni o qualcosa da farsi perdonare: anche se involontariamente, possiamo aver offeso o deluso il partner e dobbiamo trovare il modo di riparare.

Ecco 4 indicazioni efficaci per riparare un malinteso in coppia

1. Riconoscere l’errore
Assumiti le tue responsabilità.

2. Fornisci una spiegazione per l'offesa
Spiega che non hai mai voluto ferire l'altra persona e che non succederà in futuro.

3. Esprimi il tuo rimorso
Mostriamoci realmente e intimamente a disagio per quanto causato e proviamo ad aiutare il partner a capire che siamo pronti a rimediare.

4. Fai ammenda
Passa ai fatti con le azioni che mirano a riparare il danno causato. Parla con il tuo partner e vedi cosa potrebbe considerare una buona riparazione per il danno alla tua relazione.

Tutti questi suggerimenti sono una base per affrontare una crisi di coppia in modo sano. Il supporto di uno psicologo è sempre indicato. Per ogni eventuale consulto, sono a Roma in via Tigré.

Argomenti

Il mio Canale YouTube

Psicologo con sede a Roma

  • Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sez. Psicoterapeuti col N. 13304

Iscriviti alla  Newsletter

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2023 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000