Perché la Crescita Personale è importante?

crescita-personale-roma

La crescita personale è il processo in cui un individuo prende coscienza del "sé" nella sua interezza adottando misure per affrontare il comportamento, gli atteggiamenti, i valori, le azioni e le abitudini che desidera cambiare.

Questo processo inizia prima con la "consapevolezza” e culmina in cambiamenti mirati che forniscono risultati positivi alla vita dell'individuo in questione.
Il cambiamento di sé e la crescita come persona è un processo che può essere semplice o complesso, a seconda delle esigenze e dei desideri dell'individuo.

La ricerca della crescita personale è per molti un progetto di miglioramento personale per tutta la vita, ma per alcuni potrebbe essere mirata solo ad un aspetto da migliorare.

La crescita o lo sviluppo personale è spesso guidato o accompagnato da un insegnante, una guida che può destreggiarsi in varie aree di interesse e competenza poiché la crescita è un processo costituito da molteplici aspetti da incastrare e tenere in considerazione.

Le figure più adatte sono quelle consulenziali, i professionisti nel campo della fisioterapia, in dietologia, in campo medico, negli affari o anche un personal trainer, un genitore, un amico. Può essere composto da molte aree di interesse, con altrettante azioni connesse. In parole povere: è un processo unico per ogni persona e potrebbe essere costituito vari aspetti.

Spesso, il verificarsi di un evento di vita doloroso o tragico può essere ciò che innesca il desiderio di crescita personale e auto-miglioramento: si è consapevoli di un modello negativo di eventi o sentimenti ritenendoli come risultato diretto del proprio agire o non-agire.

Sul versante opposto, l’ispirazione e la ricerca al miglioramento trovano terreno fertile nell’incontro di una persona, nel leggere un libro illuminante o nel vivere con trasporto un evento della vita. Alla base di ogni processo o volontà di crescere e migliorarsi bisogna essere pronti ad affrontare e rivivere ricordi o sensazioni scomode, dolorose e imbattersi in azioni impegnative.

La crescita, per quanto complessa e non sempre agevole, porta benefici importanti:

- miglior controllo di emozioni e pensieri negativi;

- dire addio alla pigrizia e al “lo farò domani”;

- maturare una "mentalità di crescita" (aperti ad imparare e apprendere nuove abilità);

- trovare pace e appagamento con cose che non si possono cambiare;

- miglioramento sul lavoro e nelle relazioni;

- progressi sugli obiettivi personali;

- crescita del senso di orgoglio personale, di realizzazione e di speranza.

Per iniziare un cammino è necessario porsi domande e stabilire degli obiettivi:

- determinare i valori più importanti (ad esempio onestà, temperanza, coraggio)

- decidere cosa si vuole iniziare a fare

- decidere cosa si vuol smettere di fare

- capire cosa si può dare anche agli altri

- capire cosa si vuole ottenere personalmente

- capire come siamo e quali di tratti caratteriali vorremmo avere

- individuare degli obiettivi di crescita personale

Le risposte a questi obiettivi sono le azioni che stanno alla base di un piano che può essere inserito in specifiche aree:

Gestione del dolore: fisioterapia, fisiologia dell'esercizio, allenamento personale, massaggio curativo;

Regolazione delle emozioni: consulenza, terapia cognitivo comportamentale, farmaci se necessario (su consulto medico);

Abilità di autoriflessione: meditazione, libri di auto-aiuto pertinenti, scrittura riflessiva regolare.

Il cammino richiede anche la definizione di un tempo e di una frequenza con cui affrontare ogni obiettivo, ogni sfida che si presenta durante il percorso anche ricorrendo a un diario o un calendario specifico, dedicato ad annotazioni sulle criticità e sulle soluzioni adottate.

Gli effetti tangibili nel processo di miglioramento di sé si manifestano in vario modo e coinvolgono ciò che ci circonda.

I beneficiari di gran lunga più inaspettati di una persona che persegue la crescita personale sono le altre persone intorno a loro. Amici, familiari, colleghi e chiunque altro incontri quella persona sono esposti a una versione più coraggiosa, più fiduciosa e positiva della persona che conoscono. Coloro che entrano in contatto con una persona dedita a diventare una persona in crescita spesso vengono contagiati positivamente dalla nuova carica, un’energia che può ispirare da iniziare il proprio viaggio.

Salute e benessere sono così interconnessi: una persona più felice sarà probabilmente anche fisicamente più sana e porterà benefici a chi si relaziona con essa. Questo crea un ciclo di feedback positivi che continua per tutto il tempo in cui persegue la crescita personale.

Contattami se vuoi iniziare un percorso di crescita personale. Sono a Roma in zona Libia/Trieste.

Lascia un commento



Argomenti

Il mio Canale YouTube

Psicologo con sede a Roma

  • Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sez. Psicoterapeuti col N. 13304

Iscriviti alla  Newsletter

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2023 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000