Come avere il bonus psicologo

richiedere-bonus-psicologo-roma

Bonus psicologo: come ottenerlo e cosa offre

Con la conferma delle modifiche per il bonus nell’emendamento del decreto Milleproroghe, è iniziata la ricerca in Rete per comprendere di più sui meccanismi, come richiederlo, come ottenerlo, chi sono i destinatari e le modalità di utilizzo.

Il Governo e in particolare il ministro della Salute Roberto Speranza avevano espresso la necessità di ricorrere a forme di supporto già nel decreto Sostegni-bis ma la discussione più accurata e approfondita è stata solo procrastinata fino agli ultimi sviluppi di metà febbraio, approdando in Commissione Affari e Bilancio Costituzionale alla Camera dove è stato approvato nel cuore della notte.

Con il bonus psicologo si punta alla valorizzazione dell’assistenza per il benessere psicologico degli individui e della collettività.

Il contributo economico prende quindi vita anche per fronteggiare il costante aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causati dalla pandemia e dalle conseguenze socio-economiche che hanno alterato molti equilibri nella popolazione italiana (pensiamo al lockdown, l’isolamento o la quarantena nei casi di positività o contatto senza dimenticare i lutti e le necessarie limitazioni alle abitudini delle persone). L’obiettivo principale è quello di contrastare tutte le situazioni di disagio psicologico, di depressione, ansia, trauma da stress, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza: pensiamo a come alcune modalità abbiano inciso sugli aspetti psicologici come la Didattica a distanza (Dad) fino allo smartworking per i lavoratori senza dimenticare il burnout per gli operatori sanitari coinvolti in prima linea nell’assistenza medica ai pazienti contagiati dal Sars-Cov-2.

Dopo il primo tentativo non andato a buon fine con la Legge di Bilancio 2022, il bonus psicologo ha trovato spazio nelle modifiche approvate dalle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera nel corso dei lavori per la conversione del Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021 (quello appunto noto come Milleproroghe). L’agevolazione è stata anche spinta dalla mobilitazione in Rete con una petizione su Change.org che ha raccolto oltre 371.000 firme.

Il voucher del bonus psicolgo è destinato a tutti i cittadini italiani, senza nessun requisito d’età; è comunque necessaria una prescrizione medica con la diagnosi del disagio; il bonus dipenderà dall’Isee.

Il bonus consiste in un contributo che non supererà i 600 euro, somma utile a coprire le sessioni e le sedute di psicoterapia presso i professionisti privati iscritti all’Albo degli psicoterapeuti. La somma dipenderà in ogni caso dall’Isee dell’interessato secondo il meccanismo di proporzionalità inversa (più basso è l’Isee, maggiore sarà il contributo erogabile) ed è stato individuato come tetto massimo Isee quello di 50.000 euro (al di sopra di questo importo non verrà riconosciuto il bonus). A livello numerico, i destinatari nella popolazione italiana dovrebbero essere tra i 16 e i 18 mila cittadini.

Per fronteggiare la situazione critica per chi ha avuto conseguenze psicologiche, dalla pandemia ai postumi da Covid-19, il Governo ha stanziato 20 milioni di euro che sono così ripartiti: 10 milioni per le ASL al fine di rafforzare la rete territoriale dei consultori e delle strutture di assistenza per i servizi di salute mentale; 10 milioni di euro per i voucher.

Le modalità di presentazione della domanda per richiedere il bonus, l’ammontare e i requisiti previsti per il riconoscimento verranno definiti con un apposito decreto che coinvolgerà i ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze che dovranno redigerlo entro trenta giorni dall’entrata in vigore della conversione in legge del Decreto Milleproroghe.

A livello pratico, il Governo affiderà alle Regioni la pianificazione e la programmazione del piano per l’assistenza socio-sanitaria alle persone con disturbi mentali e affette da disturbi correlati allo stress al fine di garantire l’erogazione dei livelli di assistenza in tutta Italia.

Questi gli orientamenti previsti per il bonus:

1. Al fine di potenziare i servizi di salute mentale a beneficio di tutte le fasce d'età della popolazione e migliorarne la sicurezza e la qualità, anche in considerazione della crisi psico-sociale causata dall'epidemia da SARS-COV-2, e per potenziare l'assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, entro il 31 maggio 2022, adottano un programma di interventi per l'assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali e affette da disturbi correlati allo stress al fine di garantire e di rafforzare l'uniforme erogazione dei livelli di assistenza di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del 12 gennaio 2017 in tutto il territorio nazionale e in particolare per il raggiungimento dei suddetti obiettivi:

a) rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l'infanzia e l'adolescenza, ai sensi dell'articolo 25 del citato Dpcm 12.01.2017, potenziando l'assistenza ospedaliera in area pediatrica e l'assistenza territoriale con particolare riferimento all'ambito semiresidenziale;

b) potenziare l'assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali, ai sensi dell'articolo 26 del citato Dpcm 12.01.2017;

c) potenziare l'assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l'accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress.

Argomenti

Il mio Canale YouTube

Psicologo con sede a Roma

  • Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sez. Psicoterapeuti col N. 13304

Iscriviti alla  Newsletter

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2023 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000