Psicoterapia individuale: come trovare lo psicologo giusto

trovare-psicologo-adatto-a-roma

È possibile, anche in una città come Roma, trovare lo psicologo giusto?

Negli ultimi tempi sei alle prese con turbamenti o difficoltà che non ti lasciano in pace e forse stai già pensando di rivolgerti a un professionista per intraprendere un percorso di terapia adatto alle tue esigenze: molto probabilmente vuoi ripristinare una relazione o un legame terminato con ripercussioni negative e qualche strascico inatteso, vuoi magari riprenderti da un trauma, adattarti a una nuova fase della vita o migliorare la tua salute mentale.

Ognuna di queste necessità deve essere ben studiata a e analizzata: trovare il terapeuta giusto è il primo ostacolo da superare e in questo articolo cercheremo di capire, prendendo spunto da alcune riflessioni, come individuare il professionista che faccia al tuo caso. Si tratta di una piccola guida, composta da nove punti, grazie alla quale potrai avere un quadro più chiaro al fine di dirigerti nella direzione giusta e più consona al tuo bisogno di tranquillità.

Molti ricercatori hanno scoperto che, nella maggior parte dei casi, il legame tra te e il terapeuta abbia un grande impatto sulla tua crescita. Ecco perché è importante effettuare delle ricerche, porre domande e prestare attenzione alle tue risposte nella ricerca della figura idonea. Ecco alcuni metodi collaudati per trovare un terapeuta che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi terapeutici.

1.   Consulta le prestazioni della tua assicurazione personale

Se prevedi di pagare la terapia tramite il tuo piano assicurativo, il primo passo potrebbe essere quello di consultare in modo approfondito le caratteristiche del tuo piano: è anche una buona idea scoprire se vi siano limitazioni al numero di sessioni a cui puoi partecipare ogni anno e se l'utilizzo di un terapeuta esterno influirà sui costi.

2. Chiedi a qualcuno di cui ti fidi

Ascoltare un amico, un collega o il medico di fiducia è un altro modo per trovare un terapeuta che potrebbe essere adatto a te. Si tratta di un punto di partenza, un’operazione preliminare per sondare il terreno ma è importante riconoscere che potresti avere esigenze e obiettivi diversi con la tua terapia rispetto alla persona che ti dà alcuni consigli.

3. Utilizza un database online affidabile

Molte associazioni di professionisti o gli ordini mettono a disposizione online dei database aggiornati e consultabili di terapisti autorizzati e per specializzazione. La tua ricerca potrebbe iniziare semplicemente digitando il tuo codice postale per generare un elenco di consulenti nella tua zona. Potresti anche essere in grado di cercare specialisti, come consulenti matrimoniali e familiari o terapisti che si concentrano sull'uso di droghe e alcol.

4. Esplora le risorse locali

Anche la tua comunità potrebbe avere risorse per aiutarti. Se sei uno studente, la tua scuola potrebbe fornire l'accesso a un centro di consulenza. Se sei un dipendente, il tuo team delle risorse umane potrebbe offrire un elenco di terapisti disponibili tramite un programma di benessere sul posto di lavoro o di assistenza ai dipendenti.

Se hai bisogno di consulenza relativa all'abuso domestico o sessuale, potresti essere in grado di trovare una terapia di gruppo o individuale attraverso un'organizzazione di advocacy locale (associazioni no profit o istituzionali).

5. Rivolgiti alle organizzazioni che si occupano della tua area di interesse

Se stai cercando un terapista che ti aiuti con uno specifico problema di salute mentale, potresti trovare terapisti locali attraverso un'associazione nazionale, una rete o una linea di assistenza.

Ecco alcuni esempi di organizzazioni che offrono strumenti di ricerca per aiutarti a trovare un terapista specializzato vicino a te:

Fida – Disturbi alimentari

Aidap- Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso

Depressione e ansia

Pronto intervento panico

Se il tuo lavoro è fonte di stress e ansia, potresti trovare terapisti locali attraverso un'organizzazione professionale. Molte di queste organizzazioni e sindacati dispongono di risorse per aiutarti a identificare i professionisti che possono aiutarti con i bisogni di salute mentale. 

6. Pensa ai tuoi obiettivi in ​​anticipo

Ovviamente, dobbiamo porci degli obiettivi: cosa vogliamo ottenere? Cosa vogliamo risolvere? Vogliamo migliorare in qualcosa? Quando sia tu che il tuo terapeuta lavorate insieme verso gli stessi obiettivi, la vostra prospettiva sarà migliore.

Se pensi che qualche tipo di farmaco possa aiutare con i tuoi sintomi, ti consigliamo di trovare uno psichiatra o un professionista che possa prescrivere farmaci.

Se hai sentito che la terapia della gestalt o la terapia di desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari sono stati efficaci per gli altri con la tua condizione, ti consigliamo di cercare un terapeuta con certificazioni o formazione specializzata in tali approcci terapeutici.

Se vuoi far parte di una rete di supporto di persone che capiscono le tue esperienze, potresti prendere in considerazione la ricerca di un terapeuta coinvolto in gruppi di supporto o sessioni di terapia di gruppo.

I tuoi obiettivi possono cambiare mentre lavori con un terapeuta. Va bene parlare con il tuo terapeuta di cambiare la direzione del tuo piano di trattamento man mano che le tue esigenze si evolvono.

7. Prova un'app di terapia online

Ne abbiamo parlato già altre volte su queste pagine: oggi le piattaforme online consentono di optare per la consulenza digitale attivando un consulto diretto con lo psicologo online.

Alcune persone trovano una piattaforma di terapia digitale più comoda e più conveniente rispetto alla terapia di persona. In molti casi documentati e frutto di ricerca specifiche è stato dimostrato che il percorso online, soprattutto dall’esplosione della pandemia da Sars-Cov-2, ha scoperto che le persone con depressione avvertivano un miglioramento dei propri sintomi dopo alcune sessioni: ciò ha creato motivazione innescando un meccanismo volitivo per gli appuntamenti seguenti. 

8. Fai domande sulle cose che ti interessano

Quando incontri il tuo terapeuta, che sia online, al telefono o di persona, non è raro dimenticare completamente ogni domanda che volevi porre. Per assicurarti di avere le informazioni necessarie per prendere una buona decisione, tieni a portata di mano carta e penna o un'app per appunti nei giorni che precedono l’incontro: annota le domande man mano che ti arrivano.

Tra i quesiti più importanti abbiamo sicuramente i seguenti:

  • Sei uno psicologo abilitato in questo stato?
  • Da quanti anni sei in pratica?
  • Quanta esperienza hai nel lavorare con persone che hanno a che fare con il mio stesso problema?
  • Quale consideri essere la tua specialità o area di competenza?
  • Quali tipi di trattamenti hai trovato efficaci nel risolvere problemi simili?
  • Che assicurazione accetti?
  • Dovrò pagarti direttamente e poi chiedere il rimborso alla mia compagnia di assicurazione o devi fatturare alla compagnia di assicurazione?
  • Fai parte della mia rete assicurativa?
  • Se ho bisogno di farmaci, puoi prescriverli o consigliare qualcuno che lo fa?
  • Fornite l'accesso ai servizi di telemedicina?
  • Quando posso aspettarmi di iniziare a sentirmi meglio?
  • Cosa facciamo se il nostro piano di trattamento non funziona?

9. Presta molta attenzione alle tue risposte

Non importa quanti riconoscimenti professionali abbia il tuo terapeuta, i tuoi sentimenti di fiducia e conforto dovrebbero essere la massima priorità. La terapia sarà scomoda di tanto in tanto? probabile. Dopotutto, probabilmente parlerai di argomenti difficili e personali.

Ma se ti senti a disagio con il tuo terapeuta per qualsiasi altro motivo, forse è il caso di cercare qualcun altro. Non hai bisogno di un motivo per cambiare terapista. È sufficiente che tu non ti senta a tuo agio.

Ecco alcune cose da notare mentre parli con il tuo terapeuta:

  • Il terapeuta ti interrompe o ascolta attentamente quello che dici?
  • Come si sente il tuo corpo durante una sessione di terapia? Ti senti teso?
  • Il terapeuta rispetta il tuo tempo essendo pronto agli appuntamenti?
  • Il terapeuta spazza via o invalida le tue preoccupazioni?
  • Ti senti visto, ascoltato e rispettato durante la tua sessione?

Riflessioni finali

Sia che tu stia affrontando un dolore, un trauma o problemi relazionali, o desideri un trattamento per una malattia mentale, trovare un terapeuta utile può fare una grande differenza nel tuo viaggio.

Per trovare un terapeuta adatto, inizia considerando questioni pratiche come il percorso professionale, la copertura assicurativa, l'ubicazione e le specialità.

Quando hai ristretto le tue scelte, potresti trovare utile pensare ai tuoi obiettivi e alle tue domande, così da essere sicuro che tu e il tuo terapeuta siate ben abbinati e allineati sul tuo piano di trattamento.

In definitiva, trovare lo psicologo giusto è una questione personale. La connessione umana è al centro di una terapia efficace e puoi costruire quel senso di connessione sia che incontri il tuo terapeuta di persona, al telefono oppure online.

 

Argomenti

Il mio Canale YouTube

Psicologo con sede a Roma

  • Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sez. Psicoterapeuti col N. 13304

Iscriviti alla  Newsletter

Contatti

ps-logo-white@3x

Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy

+39 3516811404

pierluca.santoro@koine-gestalt.it

© 2023 Pierluca Santoro - P. Iva 11711471000