Mindfulness e meditazione

Che cosa è?

A cosa serve?

Quando sono stato in Thailandia per la prima volta ero alla ricerca di pace. Una pace interiore che avevo perso a causa delle infinite tribolazioni della vita che conducevo e da cui non riuscivo a estrapolare un senso pur essendo già da tempo uno psicoterapeuta. Un po' per caso e un po' per sfida, mi sono ritrovato a intraprendere un viaggio cha ha cambiato la mia vita e che mi ha dato modo di toccare, forse per la prima volta, quella che i buddhisti chiamano la presenza mentale. Immerso nella giungla, e circondato da un centinaio di monaci Theravada, ho appreso i rudimenti di quella pratica che in Thailandia ha un forte connotato spirituale e religioso, la meditazione Vipassana, e che nel mondo occidentale è ormai nota come Mindfulness.

 

Il Satipaṭṭhāna sutta, il celebre discorso del Buddha sui quattro fondamenti della presenza mentale o consapevolezza, è alla base della pratica meditativa, la cosiddetta Mindfulness, che sta rivelando potenzialità applicative sorprendentemente vaste ai problemi della vita contemporanea.

Spesso si sceglie di non tradurre il termine inglese mindfulness (a sua volta derivato dall’originario termine sati in lingua pali) per non generare equivoci o fraintendimenti. 

Le traduzioni più immediate, ossia “consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, presenza mentale, piena presenza”, rischiano infatti di dare il via ad una serie di associazioni semantiche svianti e non esaustive.

Sintetizzando all’estremo, potremmo dire che è la ricerca di uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, e che soprattutto può portare alla comprensione profonda del funzionamento della propria mente attraverso nuove chiare percezioni di se stessi (In-sight meditation, altra traduzione di Vi-passana).

Questo stato può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari pratiche ed esperienze. Un modo di essere che ci offre quel luogo di sicurezza e pace (una base sicura) innata nella nostra naturale costituzione.

Se sei interessato ad approfondire

o partecipare agli incontri di Mindfulness

3277,3188,3255,3263,3251,3259,3262,3188,3212,3188,3266,3259,3255,3268,3262,3271,3253,3251,3200,3269,3251,3264,3270,3265,3268,3265,3218,3261,3265,3259,3264,3255,3199,3257,3255,3269,3270,3251,3262,3270,3200,3259,3270,3188,3198,3188,3269,3271,3252,3260,3255,3253,3270,3188,3212,3188,3221,3265,3264,3270,3251,3270,3270,3265,3186,3254,3251,3262,3186,3269,3259,3270,3265,3188,3279
Your message has been successfully sent.
Oops! Something went wrong.